Da lunedì 29 giugno, il programma storico di Raiuno, Unomattina, riprende la sua edizione estiva con una nuova conduzione affidata ad Alessandro Greco e Carolina Rey, affiancati dalla giornalista Paola Cervelli del Tg1. L’appuntamento mattutino, che si estende dalle 8.35 alle 11.30, raddoppia la sua durata, mantenendo però il nome originale, a testimonianza della continuità del format.

Greco ha descritto Unomattina come una “fornace che non si spegne mai”, sottolineando come, durante l’estate, il programma assuma una connotazione più leggera, in linea con il periodo di vacanza e spensieratezza. “Siamo quelli che prendono la ‘casa estiva’ per due mesi”, ha affermato, evidenziando l’importanza di adattare i contenuti ai temi più attuali e in voga.

Il conduttore ha anche spiegato che, nonostante la sinergia con il Tg1, ci sarà spazio per la cronaca, ma con un focus particolare sulle ‘good news’, storie di persone che superano difficoltà e che possono fungere da esempio per gli spettatori. “Mi piacerebbe portare più a galla questa dimensione”, ha dichiarato Greco, evidenziando l’intento di dare visibilità a notizie positive spesso trascurate.

Carolina Rey, al suo secondo anno di conduzione con Greco, ha espresso entusiasmo per il ritorno al programma, definendolo un format consolidato e eclettico. “Cercheremo di portare un po’ di leggerezza e allegria a chi non può andare in vacanza”, ha detto, aggiungendo che ci saranno anche spazi musicali in contrappunto a quelli di attualità condotti da Cervelli.

La Rey ha anche accennato alla sua esperienza positiva della scorsa edizione, descrivendo l’armonia creata con la squadra e la sensazione di non essersi mai allontanata dal programma. Infine, riguardo a un possibile ritorno a Sanremo, ha espresso il desiderio di partecipare, ma ha anche riconosciuto il talento di Stefano De Martino, il nuovo conduttore del festival.