Pubblicato da Piemme, ‘La Zolfatara’ segna l’esordio nella narrativa di Irene Di Liberto, autrice siciliana d’origine e umbra d’adozione, già nota per le sue poesie e i libri per l’infanzia. La scrittrice è stata recentemente segnalata per il Premio Strega Poesia 2024 con la raccolta Post poesia.
Il romanzo, che si sviluppa in 432 pagine e ha un costo di 19,90 euro, è ispirato alla storia del nonno dell’autrice, un caruso della zolfara di Casteltermini, una delle più importanti miniere di zolfo d’Europa. La narrazione si concentra sulla vita di Giovanni, un giovane che cresce tra le polveri della miniera, e Teresa, una ragazza con il sogno di diventare maestra e di insegnare ai bambini del suo paese a sognare un futuro migliore.
In un contesto in cui le scelte sono già predeterminate dalla tradizione, il matrimonio tra Giovanni e Teresa nasce da necessità, ma si evolve in un amore profondo, fatto di sguardi e piccoli gesti. Nonostante le dure condizioni di lavoro e le promesse di un futuro incerto, i due protagonisti cercano di resistere alle leggi morali di una comunità chiusa e conservatrice.
Di Liberto, che è anche ambasciatrice e membro onorario dell’Accademia della Lingua e della Cultura Siciliana, esplora temi di resilienza e speranza, raccontando di sogni che persistono anche quando sembra impossibile il cambiamento. ‘La Zolfatara’ non è solo una cronaca di un’epoca passata, ma un racconto che parla al presente, invitando i lettori a riflettere sulle sfide e le aspirazioni che attraversano le generazioni.

Segue con attenzione il mondo dei libri, del cinema e delle arti contemporanee. Il suo sguardo unisce curiosità, sensibilità critica e interesse per i nuovi linguaggi della cultura, con l’obiettivo di raccontare storie, opere e protagonisti capaci di interpretare il nostro tempo.
Ascolta / leggi / guarda anche
Una selezione collegata al contenuto dell’articolo, scelta dalla redazione per approfondire, ascoltare o recuperare opere e contenuti affini.
Esordio di Irene Di Liberto, un romanzo che esplora resilienza e speranza.
ScopriRaccolta di poesie di Irene Di Liberto, segnalata per il Premio Strega Poesia 2024.
ScopriUn saggio di Alessandro D'Avenia che invita a riflettere sulla vulnerabilità.
ScopriUn romanzo che racconta storie di vita e di amore attraverso la natura.
ScopriQuesto box può contenere link di affiliazione: acquistando tramite questi collegamenti potremmo ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Calabasas Confidential: la nuova serie Netflix che non riesce a replicare il successo dei Kardashian 29 Maggio 2026
- Il Celebration Tour di Warner Bros. torna nel 2026: un’estate di cinema e intrattenimento nelle località ba… 28 Maggio 2026
- La ‘Settimana di Musica Antica’ del Conservatorio di Cosenza 31 Maggio 2026
- La serie ‘The Beach’: un viaggio tra dramma e libertà nella Grecia degli anni ’60 su Rai 2 22 Maggio 2026
- Bad Bunny inaugura la sua residenza a Madrid con Myke Towers come ospite a sorpresa 31 Maggio 2026