A 25 anni dal G8 di Genova, esce oggi il romanzo-cronaca di Stefano Valenti, intitolato Come farfalla a luglio, pubblicato da Feltrinelli Gramma. Il libro, di 176 pagine e dal costo di 18 euro, si propone di ricostruire le drammatiche giornate di quelle manifestazioni attraverso una narrazione che unisce testimonianze processuali e interviste, insieme alle vicende di tre no global: il narratore, Francesco, un docente universitario, e Carlo Giuliani, il 23enne manifestante ucciso in piazza Alimonda il 20 luglio 2001.
Valenti attinge a fonti come il libro bianco del Genoa Social Forum per descrivere non solo lo svolgersi delle manifestazioni, ma anche le torture inflitte ai fermati nella caserma di Bolzaneto. Tra questi, Francesco, che dieci anni dopo si suicida, lasciando al narratore il compito di testimoniare quegli eventi tragici.
“Genova è una ferita mai digerita”, afferma Valenti in un’intervista, sottolineando come il G8 rappresenti una cesura epocale, un passaggio dall’idea di democrazia a una preoccupazione predominante per la sicurezza. L’autore, che ha partecipato al contro G8 e alla stesura del libro bianco, evidenzia come la memoria di Genova non sia stata elaborata, mancando una volontà politica di affrontarla.
La scelta di Giuliani come personaggio centrale non è casuale: “Carlo non l’ho conosciuto, ma la sua storia era fondamentale da raccontare”, spiega Valenti, che ha cercato di dare voce a personaggi significativi. Tra i primi lettori del romanzo c’è stata la madre di Carlo, Haidi Giuliani, che ha apprezzato il lavoro dell’autore, nonostante le sue iniziali riserve.
La figura di Francesco è ispirata a Fabrizio Ferrazzi, un intellettuale di area cattolica che, arrestato durante il G8 e portato a Bolzaneto, non si riprese mai completamente, suicidandosi nel 2011. Valenti presenterà il suo romanzo il 18 giugno presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, un evento che promette di riaccendere il dibattito su un capitolo controverso della storia recente italiana.

Segue con attenzione il mondo dei libri, del cinema e delle arti contemporanee. Il suo sguardo unisce curiosità, sensibilità critica e interesse per i nuovi linguaggi della cultura, con l’obiettivo di raccontare storie, opere e protagonisti capaci di interpretare il nostro tempo.
Ascolta / leggi / guarda anche
Una selezione collegata al contenuto dell’articolo, scelta dalla redazione per approfondire, ascoltare o recuperare opere e contenuti affini.
Il romanzo-cronaca di Stefano Valenti sul G8 di Genova.
Scopri
Un libro che racconta la vita e la morte di Carlo Giuliani.
ScopriQuesto box può contenere link di affiliazione: acquistando tramite questi collegamenti potremmo ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Calabasas Confidential: la nuova serie Netflix che non riesce a replicare il successo dei Kardashian 29 Maggio 2026
- Il Celebration Tour di Warner Bros. torna nel 2026: un’estate di cinema e intrattenimento nelle località ba… 28 Maggio 2026
- La ‘Settimana di Musica Antica’ del Conservatorio di Cosenza 31 Maggio 2026
- La serie ‘The Beach’: un viaggio tra dramma e libertà nella Grecia degli anni ’60 su Rai 2 22 Maggio 2026
- Bad Bunny inaugura la sua residenza a Madrid con Myke Towers come ospite a sorpresa 31 Maggio 2026