Il rapper Marracash ha recentemente condiviso un lungo post sul suo profilo Instagram, in cui esprime il suo forte impegno contro le disuguaglianze sociali, sottolineando che la ribellione è una battaglia che ha caratterizzato la sua vita. Con un chiaro riferimento alle recenti proteste a Milano, l’artista ha affermato: “Aspettavo questa reazione da tempo e credo che siamo solo all’inizio. Con le buone non cambi le cose”.
Nel post, Marracash ha allegato due immagini significative: una di un manifestante che corre con il tricolore fra i fumogeni lanciati dalla polizia e l’altra di un camion con lo striscione “Non è solo la protesta dei trasporti, ma del popolo”. Questi elementi visivi evidenziano il contesto di mobilitazione sociale che ha caratterizzato le ultime settimane in Italia.
Cresciuto nel quartiere milanese della Barona, Marracash ha sempre sostenuto che il potere si muove solo in risposta a una dimostrazione di forza. “Due anni fa pubblicavo un disco catastrofista già dal titolo”, ha ricordato, evidenziando come la sua musica e il suo messaggio siano sempre stati in sintonia con le tensioni sociali del momento.
Il rapper ha anche espresso il suo scetticismo nei confronti delle proteste sui social media, definendole “troppo facili” e “cheap”. Pur rispettando chi utilizza questi canali per far sentire la propria voce, ha chiarito che per lui l’impegno autentico si dimostra attraverso le azioni quotidiane e non solo tramite post o storie. “I social per me sono un ufficio stampa”, ha dichiarato, ribadendo l’importanza della musica e dei concerti come mezzi di comunicazione più efficaci.
Questa posizione di Marracash non solo riflette il suo percorso artistico, ma si inserisce anche in un dibattito più ampio sulle modalità di attivismo contemporaneo, invitando a una riflessione su come le nuove generazioni possano affrontare le ingiustizie sociali.

Segue con attenzione il mondo dei libri, del cinema e delle arti contemporanee. Il suo sguardo unisce curiosità, sensibilità critica e interesse per i nuovi linguaggi della cultura, con l’obiettivo di raccontare storie, opere e protagonisti capaci di interpretare il nostro tempo.
Più letti del mese
I contenuti che stanno attirando più lettori negli ultimi giorni.
- Il duo comico Dondarini e DalFiume conquista il web con il video sul Twiga 12 Ottobre 2026
- Ritrovato un inedito quaderno di Ippolito Lorenzini su ‘Pinocchio’ 6 Ottobre 2026
- Riparte la rassegna ‘Focus’ al Piccolo Teatro Unical con Lindo Nudo 27 Settembre 2026
- L’estranea: il prezzo dell’amore e la tentazione di scendere a patti con il male 11 Ottobre 2026
- Nino Manfredi: i 10 migliori film 22 Marzo 2021